14 ottobre 2013

Preservation-Rachael Wade

Preservation-Rachael Wade     

Cover:  
                           
Trama:
 
Fear is sabotage’s sweetest weapon.

Kate has no time for meaningless romantic charades, and definitely no time for hot college professors who are full of themselves and smitten with her. Constantly battling eviction notices, tuition she can’t afford, and a sick, dependent mother, the last thing she needs is to be distracted with someone else’s complicated baggage.

When she stumbles into Ryan Campbell’s creative writing class, he is only “Mr. Campbell” to her, until Ryan finds himself captivated by her writing and she is forced to face their mutual attraction. His cocky know-it-all syndrome is enough to send her running in the other direction, and his posse of female admirers and playboy reputation are enough to squander any odds in her favor.

But underneath Ryan’s abrasive facade is something to behold, and she can’t stay away for long. Ryan and Kate must decide who they’re willing to become and fight against their former selves if they want to make things work. That’s if academia, vicious vixens, old skeletons, and their own mastery at self-destruction don’t pummel their efforts first.

Recensione:
Bello.
E' stato velocissimo. L'ho aperto e -BAM- già finito.
Lo sviluppo è talmente rapido da lasciarti sbigottita, in certi punti rimanevo a bocca aperta a chiedermi -Eh? Perché stà succedendo proprio questo? No, perchè una riga fa lei non lo sopportava e ora...
-StoP-
Stavo per spoilerare.
Non che mi faccia tanti problemi a farlo (sapete bene quanti spoiler io metta nelle mie recensioni), ma mi rifiuto di raccontar di più mentre tento di fare un esempio idiota come quello :)
Kate è un paradosso.
Chiusa su se stessa e riservata, sembra avere un approccio freddo e razionale alla sua vita, eppure fino alla fine non riesce ad ammettere di avere paura.
La sua riservatezza in realtà era solo vigliaccheria-viltà nei confronti della vita che le impediva di rapportarsi con altri e imparare a essere felice di ogni suo giorno.
Ciononostante l'ho apprezzata per buona parte del libro (diciamo due terzi).
Conoscere Ryan la destabilizza, si ritrova a far scelte sbagliate seguendo l'istinto di autoconservazione che, invece di continuare a guidarla correttamente come aveva fatto durante tutti quegli anni, sembra iniziare a fallare e la conduce in situazioni pericolose.
Kate decide allora di fuggire, come ha sempre fatto. Ma questa "fuga" è in realtà una corsa incontro al proprio destino che le servirà a prendere coscienza dei propri errori e la porterà ad accettare nuovamente Ryan, che in un attimo di confusione aveva allontanato (ricordate quando dicevo che per un terzo del libro l'avevo odiata? Ecco, mi riferivo a questo.)

Ryan anche mi è risultato alquanto contradditorio.
Viene distrutto dalla sua ex e per sentirsi nuovamente padrone della sua ormai disastrata vita riserva lo stesso trattamento alle sue alunne, che seduce e poi abbandona.
Fin qui tutto ok. La vittima diviene carnefice e blah blah,sciocchezze cosmiche varie e roba da psicologi freudiani.
Decide di smettere (ma continua, perché Kate lo vedrà con una di queste ragazze usa e getta proprio all'inizio del libro),o almeno così racconta a Kate:da quel che Ryan le dice sembra che lui abbia smesso di farsi studentesse a destra e a manca da un bel po' di tempo, ma come ho detto prima, quanto tempo può essere se la cosa dura fino a quando incontra Kate?
Vabbè, magari sono io che sono troppo esigente.
Lui è sempre un animo in pena,sofferente nei modi più incomprensibili e in cerca di consolazioni futili (fosse così semplice mi sarebbe anche piaciuto, io ho un debole per i fractured-soul)
Poi vede Kate.
E all'improvviso decide di darle fastidio, poi di innamorarsi (nel giro di una settimana) e cerca di viverci insieme per sempre felici e contenti, come nel classico happy end.
Allora. Vuoi mettere l'happy end? Va bene, ma che sia sensato!!
Non può decidere di cambiare stile non di vita ma di esistenza in una settimana, mi rovini il personaggio!
Non stava soffrendo le pene dell'inferno? Non è che appena vede Kate gli passa tutto, la ragazza mica è l'Angelo Redentore!
Coomunque, mi è piaciuto (forse ho un po' esagerato con i difetti ma sono una pessimista inguaribile).

Voto:
***Tre asterischi, le incongruenze mi hanno fatto male al cuore...privandolo della sua bontà...

Autrice del post:
P.P : Perfida Petronilla

 

Nessun commento:

Posta un commento