6 dicembre 2013

Recensione di "Mistress of the Solstice"-Anna Kashina

"Mistress of the Solstice"-Anna Kashina
 
Cover:
Trama:
As the head priestess of the ancient Solstice cult, Marya must sacrifice a virgin every year. She copes with this gruesome duty by assuming a mask of cold detachment, as her father—the evil tzar Kashchey—devours the maidens' souls to maintain his youth and power. It is his power alone that keeps Marya’s kingdom safe from all enemies—or so she was raised to believe.

When Ivan arrives on a quest to stop the virgin sacrifices, Marya throws all her magic against him. To maintain her life—and that of her father—she must destroy Ivan before he completes his quest. But can she find it in her heart to do so?

Baba Yaga, Leshy, Vodyanoi, and the ancient animal deities come alive in this beautifully crafted romantic story that will take you into the authentic world of Russian fairy tales—with a dark, sensual twist.
Recensione:
Oh ragazzi, non sapete quanto io sia felice di essere qui in questo momento, scrivendo questa recensione. Un casino.
La dovevo scrivere da un'eternità (praticamente da quando Cristoforo Colombo, per gli amici Chris, ha scoperto l'America: la seconda frase che ha detto dopo <<Alleluia, era ora che arrivassimo!>> è infatti stata <<A proposito Nilla, quando c***o la scrivi quella recensione?!?>>)
Ecco, Chris, ORA. Adesso la scrivo.
Pensate che sono perfino riuscita a farmi sgridare dalla casa editrice, che me l'aveva inviata con due mesi d'anticipo su Netgalley per avere un parere(poveretti, ignari della mia lentezza da bradipo in queste cose).
E quindi, è con grande onore che vi presento IL parere: è bello. Anzi, magico.
Avete presente l'ultima frase della trama, "beautifully crafted romantic story that will take you into the authentic world of Russian fairy tales—with a dark, sensual twist"? Togliete sensual e avete reso il romanzo.
Era,come dire, avvolgente, intrigante. Appena lo iniziavi a leggere non la finivi più, non potevi fermarti. Forse, ecco, un po' opprimente a un certo punto. Ti ritrovi così avvolto nella trama, così ansioso di leggere di più, che ti senti quasi compelled, costretto a continuare.  E sai che anche se cominci un altro libro non smetterai di pensare a questo (esempio chiaro come il sole è il fatto che è da una settimana che sto "leggendo" fra virgolette-o affermando di farlo-"El paìs de las mariposas" e non l'ho ancora finito per via di "Mistress of the Solstice"). Rende l'idea la cover, molto originale e bella ma un po' eccessivamente scura.
E' stato interessantissimo dal punto di vista della mitologia, io adoro epica e le leggende sono sempre state il mio punto debole (per questo mi sono innamorata di tutte le saghe che rivisitano miti greci o nordici come "Starcrossed" o "Need") ma non avevo ancora letto quasi niente sulla cultura russa, è stato davvero stupendo poterlo finalmente fare.
Che dire? Un po' di critiche (scommetto che vi starete chiedendo perché non ho niente da lamentarmi stavolta)?
Quella storia del fiore, Ivan-e-Marya, mi è sembrata un po' forzata.
E ho trovato il finale leggermente veloce (con tutte le rivelazioni di importanza epocale che fanno nelle ultime due pagine, ho un po' fatto fatica a capire perché allora nelle altre 300 non si scopre un'accidenti di niente nemmeno a pagarci con la vita).
Ma a parte questo, no, non ho niente da lagnarmi * Maggie: <<MIRACOLO!!!! E' UNA VITA CHE CERCO DI ZITTIRLA SENZA SUCCESSO!!!>>*
Ah, dimenticavo: vi posto il trailer del libro (anche se non è sta' meraviglia):
 
Voto:
***** 5 ASTERISCHI!! Dopo mesi senza un voto così alto, ecco un nuovo Best Book Ever!
Autrice:
Nilla che merita una sgridata bella grossa (scusa Chris!)

2 commenti:

  1. Ciao Nilla ^-^
    Finalmente riesco a commentare la recensione! Non conoscevo questo libro, ma me ne sono innamorata immediatamente da quando l'ho visto qui sul tuo blog :D spero di leggerlo presto perché le storie ricche di leggende sono tra le mie preferite e adoro la cultura russa, quindi meglio di così non può andare!
    Salutami Cristoforo! ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao :)
    Effettivamente non è molto pubblicizzato, non so perché :) Comunque è strabello dal punto di vista mitologico :)
    Ps: Chris ti saluta e chiede se sai da che parte sono le Indie che si è perso :)

    RispondiElimina