9 dicembre 2013

Recensione "El libro de los sueños" di Juan Carlos Martìnez Barrio

 "El libro de los sueños" di Juan Carlos Martìnez Barrio
 
Cover:
Trama:
Aha, fortunatamente è già uscito in Italia con il titolo (forse più suited) "Il custode del libro dei sogni". Il che mi permette di esultare perché non mi toccherà tradurre la trama.
Il destino è scritto tra le sue pagine

Un suicidio
Un terribile segreto
Un libro pericoloso
Qual è la forza oscura che si nasconde tra quelle pagine?

Burgos, Spagna, 1929.
Ismael Velasco, bibliotecario disoccupato, si trova in gravi difficoltà economiche. Per questo motivo, l’avvocato Gustavo Hernández, suo caro amico e, come lui, afflitto da disagi finanziari, gli propone di avviare una attività di acquisto e vendita di libri antichi. La ricerca di volumi li conduce da Nicolás Herrera, famoso e misterioso antiquario. La visita a don Nicolás si rivela fruttuosa: i due riescono a comprare libri pregiati da rivendere a ricchi collezionisti. Tuttavia, al ritorno da un viaggio, Ismael scopre che Gustavo si è suicidato, lasciando dietro di sé una lettera d’addio e un libro, Il libro dei sogni, con la raccomandazione di distruggerlo. Sopraffatto dalla morte dell’amico, il giovane non si attiene alle istruzioni e comincia a leggere il volume, senza immaginare che da quel momento la sua vita cambierà in maniera irreversibile. Tormentato da orrori innominabili e immagini di morte, per Ismael inizia una discesa agli inferi che sembra senza ritorno. E se la chiave fosse contenuta proprio in quel maledetto libro dal quale è cominciato tutto?

Sei pronto a entrare nelle profondità della tua sciagura?
Recensione:
Oh ragazzi. Questo libro mi ha ricordato tanto i classici dell'Ottocento-Novecento per il suo stile di scrittura. Quella suspance che ti tiene avvinto fino all'ultima pagina, quella specie di malattia ch ti entra nel sangue e ti impedisce di mollarlo fino a che non è finito, credo lo accomuni a Dracula, Frankestein, i racconti di Poe, Sherlock Holmes. . .
Insomma, quel tipo di racconto.
E' velocissimo (l'ho finito in 3 ore!) e avvincente, ti prende proprio tanto e non ti lascia mai annoiare. E il finale, oh che finale!
Meravigliosa l'ultima riga, mi verrebbe la tentazione di riportarvela se non sapessi che mi uccidereste per avervi spoilerato l'intero racconto!
Ismael poi è impossibile non capirlo e compatirlo mentre precipita nell'abisso di dipendenza e morte creato dal libro, lui cerca di fermarsi ma è evidente che in quanto semplice essere umano non ne ha la forza.
Per tutto il libro rimprovererà a Gustavo di essersi suicidato, senza però rendersi conto che l'amico è stato più coraggioso di lui e ha fatto la scelta più giusta privando il mondo della sua presenza. Se solo si fosse sbarazzato del libro. . .
E' meravigliosa anche la figura del commissario, che con la sua tenacia mi ha ricordato il capitano Achab di Moby Dick (bè, anche il  nome del protagonista aiuta in queste similitudini :) )
Insomma, questo libro è un vero capolavoro, stra-avvincente e scritto divinamente!
Voto:
***** 5 asterischi, finisce senza dubbio fra i Best Books Ever
Autrice:
Awed Nilla

2 commenti:

  1. Anche questo non lo conoscevo, ma finisce dritto in wishlist ^-^ anche perché se ricorda i classici deve essere mio...adoro lo stile dell'Ottocento e del Novecento *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) si è davvero carino :) te lo consiglio vivamente

      Elimina