16 dicembre 2013

Recensione "Io amo un vampiro" di Abigail Gibbs

"Io amo un vampiro" di Abigail Gibbs

Cover:
Trama:
Violet ha preso la decisione più difficile della sua giovane vita: rapita per aver assistito a una strage di umani compiuta dai vampiri, rimasta prigioniera perché figlia del ministro della difesa inglese, ha scelto di tradire la sua razza e rimanere con i nemici, con i non morti che nascondono la loro ferocia sotto l’apparenza di giovani bellissimi.
Soprattutto uno: Kaspar, il principe dei vampiri, bello da togliere il fiato, capace di atti di crudeltà e ferocia e di momenti di dolcezza e compassione. Ed è proprio il principe la causa della scelta di Violet, che si è perdutamente innamorata di lui, nel cui petto brucia la stessa passione.
Ma come possono amarsi, se le loro razze sono in guerra e se il padre di Kaspar, il re della corte vampira, ha deciso che i due dovranno stare lontani l’uno dall’altra per punire il figlio per la sua ribellione?
Violet, divisa tra due mondi, ha una sola speranza, far cessare la guerra segreta che insaguina le strade di Londra.
L’unica possibilità risiede nella profezia secondo la quale Nove Eroine porteranno la pace tra umani e vampiri. Che sia Violet una di esse? (ndr: Ma non mi dire...)
Recensione:
Odio Wordpad. E' il più grande strumento di tortura che sia mai stato inventato dall'essere umano. Qualcuno mi spiega perché non posso copiare i miei stracavolo verza e asparago di appunti sul blog?!?
However...(Yeeeeah! C'è l'ho fatta! Weee are the championss...)
Lasciatemi cominciare (o meglio, avrei voluto cominciare, se avessi avuto un programma più furbo su cui scrivere) dicendo che la copertina è orribile, quel fucsia rimarrà per sempre impresso nei miei incubi peggiori.
E poi non ho capito una cosa. In inglese il secondo di questa saga, "Autumn Rose" primo ha una copertina decente e secondo, comincia in modo diverso!!
Sono rimasta traumatizzata quando me ne sono accorta!
Non ho ancora letto Autumn Rose, ma persino la trama è diversa!
E' da un pò che ci penso e ho un'ipotesi: possibile che qui in Italia abbiano spezzato in due volumi il primo libro? Visto che la fine a cliffhanger di "A cena con il vampiro" era veramente inaspettato, e l'inizio di "Io amo un vampiro" avviene immediatamente dopo (è un pò...come dire...MICROSPOILER: caldo...cough...cough). Oppure sto sparando cazzate?
Non so, ma vi assicuro che mi premurerò di leggere entrambi in inglese così da verificare la mia ipotesi (MPS: Micro Post Scriptum: ho controllato, la mia ipotesi è giusta, hanno diviso il primo libro in due, chissà perché).
 
E poi devo parlarvi di un cambiamento allucinante in Kaspar: nel primo libro faceva prudere le budella alla parte più femminista e anarchica di me, quella che non sopporta i prepotenti e gli arroganti che lo sono per il semplice fatto di essere dotati di un (non fatemi finire la frase, va).
Adesso invece cambia da sopra a sotto proprio, non dico che diventa dolce, ma mi è perfino riuscito simpatico (Violet si riferisce a lui paragonandolo a Dr. Jekyll e Mr. Hyde, e non posso che concordare). Anzi, a metà libro ero lì che tifavo zompando per lui.
Anche Fabian, che nel primo era un amore, adesso diventa piacevole quanto una cacca sotto un'infradito in un giorno afoso d'estate (ma anche d'inverno, primavera o autunno : una persona di una spiacevolezza multistagionale :) )
Comunque è una gran bella lettura, Violet farà delle scelte importanti (anche se non le condivido tutte) e maturerà molto, riusciremo addiittura ad avere un pò più di sua sorella, che non si rivelerà così deboluccia come ce la dipinge la protagonista.
Solo una piccola nota: lo stile. Capisco che è nata come una novella su Wattpad, eppure non posso che rabbrividire per quello stile da fanfiction che me la rovina sempre un pò.
Pazienza, mica si può essere perfetti.
 
Voto:
***1/2 Piacevole da leggere ma si può fare di meglio (soprattutto per la cover, lol)
Autrice:
Nilla (brr. . .fucsia. . .perché proprio fucsia . . .poteva essere rosa chiaro. . . o rosa antico. . .bianco. . .non fucsia. . . *stato di shock*)


Nessun commento:

Posta un commento